top of page

Presentiamo di seguito lo STATUTO registrato l'8 maggio 2014, presso l'Agenzia delle Entrate, in cui sono evidenziate le finalità che il Centro si pone.

 

CENTRO PER LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA e del libro  “Giovanna Righini Ricci”, C.F.: 90228300738

 

Denominazione - durata - sede

Articolo 1

È costituito il CENTRO PER LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA e del libro, denominato “Giovanna Righini Ricci”. Esso persegue il fine esclusivo della diffusione del libro, della lettura e dei temi che afferiscono l’infanzia (nell’accezione UNICEF 0-18 anni). Il Centro aderisce all’Associazione “GRUPPO di SERVIZIO per la LETTERATURA GIOVANILE (GSLG), Roma, e all’Ass.ne L’AQUILONE”, Bari.

Articolo 2                                                                       

Il Centro ha sede attualmente presso la Scuola “A. Chionna” di Lizzano. L'Associazione è disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attività. L'attività degli associati è svolta a titolo gratuito. L'Associazione è costituita nel rispetto delle norme della Costituzione Italiana e del Codice Civile e della legislazione vigente.

Finalità

Articolo 3

CENTRO PER LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA E DEL LIBRO non ha fini di lucro ed opera esclusivamente per la promozione della produzione letteraria di opere rivolte a (o realizzate da) giovani lettori. Lo spirito e la prassi dell'Associazione trovano origine nel rispetto dei principi della Costituzione Italiana e della Convenzione Internazionale ONU dei Diritti del Minore e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Per perseguire gli scopi sociali, il Centro si propone di:

  • sensibilizzare le famiglie, la scuola, le organizzazioni giovanili, le comunità locali, sull'importanza della lettura e del libro per lo sviluppo della personalità;

  • curare eventualmente la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola di ogni ordine e grado e dei bibliotecari (scolastici e per ragazzi) in riferimento alla lettura, alla letteratura per ragazzi e alle relative problematiche pedagogiche e didattiche, anche in relazione agli altri linguaggi della comunicazione (verbale, iconico, multimediale...);

  • organizzare autonomamente ed in collaborazione con terzi, conferenze, seminari, laboratori e corsi di aggiornamento per genitori, per responsabili di enti locali, comunità ed associazioni giovanili, sui problemi della letteratura giovanile e sull'animazione della lettura;

  • divulgare informazioni sui libri per ragazzi di buon livello letterario ed artistico e di alto valore educativo e sociale;

  • programmare, organizzare e stimolare iniziative quali mostre e fiere del libro, premi, ricerche, convegni di studio e dibattiti, incontri con l'autore, concorsi a tema ed ogni altra opera di animazione culturale, finalizzati alla promozione della lettura;

  • offrire informazioni e consulenza su produzione letteraria e stampa periodica per ragazzi;

  • dedicare attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi in situazione di difficoltà e di disagio socio-culturale;

  • produrre eventualmente pubblicazioni nel campo della letteratura giovanile avvalendosi di fondi propri o di contributi di privati, enti, associazioni, istituzioni pubbliche.

 

Soci

Articolo 4

Possono far parte del Centro tutti coloro che si riconoscono nello Statuto ed intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale.  Tutti gli associati hanno uguale diritti e uguali obblighi nei confronti del Centro. L'ammissione al Centro avviene su richiesta dell’interessato al Presidente; essa è accolta a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo.

Risorse economiche

Articolo 5

Le risorse economiche per il conseguimento degli scopi del Centro saranno costituite: dalle quote associative stabilite annualmente dall’Assemblea e dalle quote sottoscritte in modo liberale.

Organi

Articolo 6

Sono organi del Centro: l'Assemblea dei Soci; il Consiglio Direttivo; il Presidente. Tutte le cariche elettive sono gratuite.

Assemblea

Articolo 7

L'Assemblea è composta da tutti i soci e può essere ordinaria e straordinaria. In particolare l'Assemblea ordinaria ha il compito di: delineare gli indirizzi generali delle attività del Centro; approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo. L'Assemblea straordinaria ha il compito di: deliberare sulle modifiche dello Statuto; deliberare sullo scioglimento dello stesso Centro.

Articolo 8

L'Assemblea dei soci è convocata almeno una volta all'anno entro il mese di aprile. Nella convocazione dovrà essere specificata l'ordine del giorno, la data, il luogo e l'ora dell'adunanza, sia di prima che di eventuale seconda convocazione.

Articolo 9

L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Centro o in sua assenza dal Vicepresidente o, in assenza di quest'ultimo, da un membro del Consiglio Direttivo. Le funzioni di segretario sono svolte dal Segretario del Centro. Ogni Socio ha diritto di consultare i verbali dei lavori redatti dal Segretario e sottoscritti dal Presidente.

Consiglio direttivo

Articolo 10

II Consiglio Direttivo è composto da un numero di membri non inferiore a tre e non superiore a undici, incluso il Presidente che è eletto direttamente dall'Assemblea. L'Assemblea elegge il Consiglio Direttivo, determinando di volta in volta il numero dei componenti. Il Consiglio Direttivo ha il compito di: attuare le direttive generali stabilite dall'Assemblea e di promuovere ogni iniziativa volta al conseguimento degli scopi sociali; predisporre il bilancio dell'Associazione, sottoponendolo poi all'approvazione dell'Assemblea; nominare tra i suoi membri il Vicepresidente, il Tesoriere e il Segretario.

Articolo 11

I membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni; si raduna su invito del Presidente, oppure quando ne facciano richiesta scritta almeno due membri del Consiglio stesso.

Articolo 12

La riunione è presieduta dal Presidente dell'Associazione o, in caso di sua assenza, dal Vicepresidente. Le funzioni di segretario sono svolte dal Segretario del Centro o, in casi di sua assenza o impedimento, da persona designata da chi presiede la riunione.

Segretario e Tesoriere

Articolo 13

Il Segretario coadiuva il Presidente ed ha i seguenti compiti: è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea; provvede alla tenuta e all'aggiornamento del Libro dei Soci.

Il Tesoriere collabora con il Presidente, a lui spetta il compito di tenere e aggiornare il bilancio del Centro.

Presidente

Articolo 14

Il Presidente è eletto dall'Assemblea e dura in carica tre anni; tale incarico può essere rieletto per non più di tre mandati consecutivi ed è rappresentante legale dell’Associazione. Al Presidente compete: predisporre le linee generali del programma delle attività annuali ed a medio termine del Centro; la relazione consuntiva annuale dell'attività del Centro.

Per i casi d'indisponibilità ovvero d'assenza o di qualsiasi altro impedimento del Presidente lo stesso è sostituito dal Vicepresidente.

Esercizio sociale

Articolo 15

Gli esercizi sociali si chiudono il 31 dicembre di ogni anno e con la chiusura dell'esercizio verrà formato il bilancio che dovrà essere presentato all'Assemblea per l'approvazione entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale.

Norme finali

 Articolo 16

Per quanto non contenuto nel presente Statuto si rinvia alle norme e ai principi vigenti.

 

Cariche sociali

Presidente , Cosimo RODIA

Vice Presidente, Antonietta D’ORIA

Vice Presidente, Maria Letizia PALMISANO

Tesoriere, Daniela SERGI

Segretario, Cosima MELE

Segretario, Franca URSELLI

Consigliere, Massimo BERDICCHIA

Consigliere, Chiara CANIGLIA

Consigliere, Marianna NISI

bottom of page